Pistacchio di Sicilia

Cinque Stelle Pistacchio

LA NOSTRA SELEZIONE

Dalla splendida e generosa Sicilia, Sammontana sceglie Di Bartolo, azienda che lavora e commercializza ingredienti di qualità, fra cui ingredienti il pistacchio siciliano. Da questo incontro nasce il Cono Cinque Stelle Pistacchio. Gelato al gusto vaniglia variegato con crema al pistacchio di Sicilia e decorato con granella di pistacchio di Sicilia. Il gelato all'italiana arricchisce il suo gusto con una golosa nota siciliana, combinando tradizione, esperienza e gusto!

Pistacchio di Sicilia
Pistacchio di Sicilia

MATERIE PREGIATE E AMORE PER IL TERRITORIO DAL 1951

La storia imprenditoriale della famiglia Di Bartolo inizia nel 1951 e si evolve nel tempo dalla trasformazione degli agrumi di Sicilia alla produzione di paste e granelle pralinate, oli essenziali e canditi. Da moltissimi anni, l’azienda compra e trasforma il pistacchio. Un legame con il territorio suggellato dall'adesione dell’azienda al consorzio nato per la tutela di questo pregiato frutto.

Bontà dalla Sicilia

Il 95% della produzione nazionale di Pistacchio è è concentrata in Sicilia il pistacchio viene raccolto biennalmente a partire dalla prima settimana di settembre degli anni dispari, un processo che si tramandata di padre in figlio.

Pistacchio di Sicilia

IL PISTACCHIO SICILIANO

La raccolta del pistacchio viene ancora condotta manualmente e con grande maestria, dal momento che la pianta cresce su un territorio lavico impervio e scosceso. I frutti del pistacchio, riuniti in grappoli, sono costituiti da drupe allungate, leggermente compresse delle dimensioni di un’oliva, di un colore che, nelle fasi dell’allegagione è di colore rosso e a maturazione varia dal verde-rossastro al bianco-roseo e al giallo-crema.

Pistacchio di Sicilia

COME VIENE LAVORATO IL PISTACCHIO DI SICILIA

Subito dopo la raccolta si procede con la fase della “smallatura”, tramite il quale il frutto viene privato dell’involucro bianco esterno. Segue l’essiccazione, durante la quale il pistacchio raccolto viene posto dinnanzi ai terrazzi delle case dei coltivatori dette “u stindituri”, sotto i raggi del sole. Molti sono i prodotti derivati dalla trasformazione del pistacchio: granelle, farine, paste, creme spalmabili.

Pistacchio di Sicilia

UNA QUALITÀ RICONOSCIUTA E TUTELATA

Il frutto nasce e cresce nell’area del versante sud-occidentale dell’Etna, nei paesi di Bronte, Adrano e Biancavilla in Provincia di Catania, dove troviamo il 90% dei pistacchieti, l’altro 10% viene coltivato tra le provincie di Caltanissetta ed Agrigento. Il pistacchio, ricco di ferro, calcio, fosforo, potassio, zinco, magnesio, è considerato un "super food" perché presenta molte proprietà utili alla cura di patologie cardiovascolari e contro l’invecchiamento.