NOCCIOLA IGP PIEMONTE

Cinque Stelle Panna

LA NOSTRA SELEZIONE

Sammontana ha selezionato, direttamente dal cuore pulsante delle Langhe, una materia prima unica: la Nocciola IGP Piemonte dell’azienda Nocciole Marchisio. L’unione tra la vaniglia e questo frutto pregiato donano un gusto intenso e avvolgente al Cono Cinque Stelle Nocciola.

Nocciola Piemonte
Nocciola Piemonte

Qualità e tradizione dal 1955

Dalle colline dell’Alta Langa, inizia la storia dell’azienda a conduzione familiare Nocciole Marchisio, nata dalla passione per un frutto dalle qualità uniche e irripetibili, la Nocciola IGP Piemonte, che lavora da oltre 60 anni. Oggi, diventata una realtà industriale di riferimento per il settore, si contraddistingue per il profondo legame con il territorio, la qualità premium dei prodotti, le tecnologie all’avanguardia e l’attenzione alla sostenibilità ambientale, etica e sociale.

Bontà dal Piemonte

In questo territorio, ricco di storia e tradizioni contadine, le coltivazioni di nocciole si estendono per oltre 25.000 ettari, nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria.

Nocciola Piemonte

La coltivazione delle nocciole

Il territorio piemontese offre alle aziende agricole di coltivazione un prodotto di alta qualità. Nocciole Marchisio visiona ogni lotto dall’origine, controllando che la qualità sia conforme già dal campo e che il prodotto venga sottoposto a trattamenti tradizionali corrispondenti a quanto pattuito dai disciplinari di produzione dell’azienda.

Nocciola Piemonte

Tracciabilità dell'origine

Il contatto diretto con migliaia di produttori fa sì che Nocciole Marchisio possa tracciare il prodotto al 100%, effettuando controlli dalla prima fase di sgusciatura alla trasformazione in nocciole naturali. Per l’azienda l’attenzione alla qualità della materia prima è una priorità: le nocciole in guscio vengono prima pulite da corpi estranei, pietrine, foglie o pezzi di legno e poi essiccate lentamente per evitare formazioni di muffe e simili, questo permette di soddisfare gli alti standard qualitativi.

Nocciola Piemonte

LA LAVORAZIONE

Nocciole Marchisio utilizza moderni macchinari gestiti da esperti operatori che hanno come unico obiettivo quello di preservare ed esaltare le caratteristiche del frutto. Dopo la prima fase di sgusciatura, dove le macchine ottiche intercettano i frutti difettati o non idonei alla lavorazione, le operaie cernitrici rifiniscono con un’ultima selezione manuale quelle che saranno le nocciole destinate a rendere unico e speciale il Cono Cinque Stelle Nocciola.