CROCCANTE MANDORLA DI SICILIA

Cinque Stelle Croccantino

LA NOSTRA SELEZIONE

Per rendere ancora più sfizioso il decoro del Cono Cinque Stelle Croccantino, Sammontana ha selezionato il croccante di mandorla di Sicilia di Torronalba, importante divulgatore della cultura gastronomica in Italia e nel mondo. Quest'unione rende ancora più speciale il cono Cinque stelle, creando un'intesa davvero croccante!

Mandorla Croccante di Sicilia
Mandorla Croccante di Sicilia

OLTRE 50 ANNI DI DOLCEZZA

Torronalba, con oltre 50 anni di esperienza nel commercio di prodotti dolciari, nasce sul finire degli anni Sessanta e ha visto negli anni la propria attività crescere esponenzialmente tanto da portare l'azienda, alla fine degli anni Ottanta, a trasferirsi in una nuova sede di 6.500 coloratissimi mq che rendono bene l'idea del mondo di Torronalba.

Bontà dalla Sicilia

Da secoli la coltura del mandorlo caratterizza il paesaggio agrario siciliano: uno spettacolo stupendo di fiori bianchi e profumati che annunciano l'arrivo della primavera.

Mandorla Croccante di Sicilia

LA MANDORLA DI SICILIA

La Sicilia infatti vanta l'80% della produzione nazionale e la migliore qualità al mondo di mandorle. Torronalba lavora mandorle di Avola, una delle varietà più buone e famose. La raccolta, effettuata tra la fine di luglio e i primi di settembre è un'attività prevalentemente manuale.

Mandorla Croccante di Sicilia

COME NASCE LA GRANELLA DI MANDORLE SICILIANE

Dopo la raccolta le mandorle vengono private del mallo e fatte asciugare al sole per 3-5 giorni. Solo a questo punto giungono negli stabilimenti di produzione dove vengono sgusciate, selezionate e pelate. Comincia quindi il delicato processo di frantumazione della mandorle fino alla granulometria desiderata: piacevole al gusto e al contempo capace di conservare consistenza e note aromatiche.

Mandorla Croccante di Sicilia

UNA QUALITÀ RICONOSCIUTA E TUTELATA

Per tutelare la pregiata produzione delle mandorle di Sicilia, nel 2010 è stato costituito il Coordinamento Regionale delle aziende siciliane della filiera mandorlicola, per iniziativa del Consorzio della mandorla di Avola e dell'Associazione mandorla di Agrigento. Ottima per l'uso in pasticceria, la mandorla di Avola, in particolare, è uno "scrigno di salute" per l'alto contenuto di acidi grassi insaturi, polifenoli, vitamina E, magnesio, calcio e proteine vegetali. È anche un antinfiammatorio naturale, antiossidante, nonché prezioso integratore delle diete, ricco di principi nutritivi.