Cioccolato di Modica IGP

Cinque Stelle Cioccolato di Modica

LA NOSTRA SELEZIONE

Dalla splendida e generosa Sicilia, Sammontana sceglie Di Bartolo, azienda che lavora e commercializza ingredienti di qualità, fra cui ingredienti di origine siciliana come il cioccolato di Modica IGP. Da questo incontro nasce il nuovo Cono Cinque Stelle al cioccolato decorato con variegatura al cioccolato e granella di cioccolato 100% “cioccolato di Modica IGP”. Un'incredibile combinazione di tradizione, esperienza e gusto!

Cioccolato di Modica
Cioccolato di Modica

MATERIE PREGIATE E AMORE PER IL TERRITORIO DAL 1951

La storia imprenditoriale della famiglia Di Bartolo inizia nel 1951 e si evolve nel tempo dalla trasformazione degli agrumi di Sicilia alla produzione di paste e granelle pralinate, oli essenziali e canditi. Grazie a un forte legame della famiglia con il territorio Siciliano e dalla volontà di valorizzare l’oro nero IGP del comune di Modica, l'azienda si è specializzata nella promozione dell’altissima qualità del Cioccolato di Modica IGP.

Bontà dalla Sicilia

La zona di produzione del cioccolato IGP è propria del territorio del comune di Modica, in provincia di Ragusa, nella regione Sicilia. Friabile, granuloso e opaco, il “Cioccolato di Modica” si presenta di colore nero scuro con riflessi bruni; rustico, quasi grezzo, presenta riflessi “pietra marmorea”; il gusto è tondo, vellutato e persistente.

Cioccolato di Modica

L'ORO NERO DI MODICA

Il cioccolato lavorato a Modica, detto oro nero per il suo straordinario valore, proviene da una pianta chiamata “Theobroma Cacao”, dal greco “Cibo degli Dei”. Solo l’1% dei fiori che nascono ogni anno sull'albero del cacao diviene frutto: la “cabossa”. Ogni albero di cacao produce circa 25/40 cabosse che, dopo circa 6 mesi, raggiungono la maturazione e sono pronte per essere raccolte.

Cioccolato di Modica

COME NASCE IL CIOCCOLATO DI MODICA IGB

Una volta raccolta, per ciascuna cabossa viene separata la polpa dai semi, che sono pronti per essere fermentati e a seguire essiccati. Quindi le fave di cacao entrano a far parte del processo produttivo: vengono selezionate, lavate, tostate e macinate. La fase della tostatura è di fondamentale importanza perché è in questo momento che il cacao sprigiona l’aroma intrinseco nei propri semi, esaltandone tutte le componenti sensoriali naturalmente presenti nel frutto. Le fave tostate vengono rotte e separate dai gusci per andare incontro all'ultimo passaggio della filiera: la macinazione, che le trasforma in una "massa di cacao". Un elemento unico che contraddistingue l’oro nero modicano è il parziale scioglimento dello zucchero che lasciando dei cristalli integri.

Cioccolato di Modica

UNA QUALITÀ RICONOSCIUTA E TUTELATA

Il Cioccolato di Modica nel 2008 ha ottenuto il marchio IGP e, dal 2003 è tutelato dal Consorzio del Cioccolato di Modica che unisce i migliori maestri cioccolatieri della provincia ragusana, accomunati dalla stretta osservanza delle regole disciplinare. Molti studi parlano degli effetti benefici del cioccolato di Modica sulla salute: è un concentrato di vitamina A, vitamina E e flavonoidi, nonché antiossidanti.