Cantuccini toscani IGP

Cinque Stelle Aria di Toscana

LA NOSTRA SELEZIONE

Tra le bontà toscane, Sammontana ha scelto i cantuccini toscani dello storico biscottificio Masini, marchio famoso fin da quando produceva nel piccolo forno di famiglia. L'incontro con i cantuccini Masini dona ai coni Cinque Stelle Sammontana un'inconfondibile... Aria di Toscana!

Cantucci Toscani
Cantucci Toscani

BISCOTTI DA SEMPRE

La storia del Biscottificio Masini inizia nel 1929 con un piccolo forno nel comune di Lastra a Signa, vicino a Firenze. Da allora Masini ha sempre prodotto biscotteria e prodotti lievitati, adeguandosi alle esigenze del mercato e sempre mantenendo i propri tratti e prodotti caratteristici, tra cui i cantuccini alla mandorla e al cioccolato. Oggi Masini esporta i propri biscotti in più di 25 paesi nel mondo.

Bontà dalla Toscana

L’origine dei cantuccini risale almeno al XVI secolo e il nome sembra derivare da “cantellus“, in latino “pezzo di pane”.

A partire dalla seconda metà del ‘500, i cantucci fecero così la loro comparsa alla corte dei Medici, anche se non contenevano ancora mandorle.

Cantucci Toscani

IL CANTUCCINO TOSCANO IGP

Espressione della tradizione culinaria toscana nel mondo, il Cantuccino Toscano IGP si contraddistingue per la presenza delle mandorle all’interno del suo impasto, la croccante superficie dorata e la forma obliqua. Il biscottificio Masini produce da sempre questa specialità con materie prime sceltissime, e nel rigoroso rispetto del Disciplinare di produzione IGP.

Cantucci Toscani

COME NASCE IL CANTUCCINO TOSCANO IGP

I Cantucci Toscani IGP sono ottenuti dalla lavorazione di un impasto a base di farina, mandorle dolci naturali intere, non pelate, zucchero, uova, burro, miele. L'impasto viene cotto in forno e quindi preparato nella caratteristica forma tradizionale obliqua, ottenuta dal taglio in diagonale del filone che avviene subito dopo la cottura.

Cantucci Toscani

UNA QUALITÀ RICONOSCIUTA E TUTELATA

Dal 2016 questi biscotti si fregiano della certificazione europea, Cantuccino toscano Igp alle mandorle, prodotto come vuole il disciplinare in tutta la Toscana. Buoni sempre, i Cantuccini toscani vengono di solito serviti a fine pasto, accompagnati da un bicchiere di Vin Santo.